Oltre ai normali interventi legati all’ambito della protezione civile, Base Sierra svolge costantemente alcune attività ausiliarie. In particolare:
- Lezioni nelle scuole primarie su tematiche di protezione civile: i volontari incontrano le classi quinte e introducono il concetto di rischio, calamità, prevenzione, previsione, soccorso e ripristino. Sono poi affrontati alcuni approfondimenti per esemplificare il ruolo del volontariato e degli enti istituzionali in ambito di protezione civile. Viene poi svolto un approfondimento sul rischio alluvionale in Piemonte e nelle Valli di Lanzo. I ragazzi sono infine coinvolti in una breve simulazione di comunicazioni via radio.
- Collaborazioni con enti locali e associazioni per la gestione logistica durante manifestazioni sportive e culturali (es. gare ciclistiche e podistiche, palio e tornei, fiere, feste patronali, ecc.). Per la medesima finalità sono attive due convenzioni con enti comunali che coinvolgono i volontari durante le principali manifestazioni di paese.
Convenzioni Attive
CONVENZIONE CON IL COMUNE DI CIRIE’
Attiva dal 2004, è sottoscritta con il Comune, ma vede una stretta collaborazione con i vigili urbani, l’ufficio Manifestazioni e Cultura e l’ufficio Commercio. In base ad un calendario prefissato, i volontari intervengono durante manifestazioni sportive, culturali e ricreative sul territorio comunale.
CONVENZIONE CON IL COMUNE DI SAN CARLO
Attiva dal 2007, è strutturata con le medesime procedure e finalità di quella per i servizi con il Comune di Ciriè. Gli interventi sono concordati in base al calendario previsto ad inizio anno e in accordo con l’Amministrazione e la polizia municipale.
CONVENZIONE CON IL COMUNE DI NOLE
Base Sierra ha sottoscritto in questi giorni con il Comune di Nole una convenzione di durata triennale destinata alla collaborazione con Comune e associazioni per la gestione di eventi e manifestazioni in paese.