News>

Associazione Radio Emergenza


Vai ai contenuti

NEWS

COMUNICATO STAMPA

BASE SIERRA COMPIE 25 ANNI



L’Associazione Radio Emergenza – Base Sierra di Nole fondata nel 1992, compie 25 anni.

Ai festeggiamenti saranno dedicati due eventi:


  • sabato 11 novembre, dalle 19,30 in poi presso il Nole Forum di via Devesi, polentata benefica a favore dell’associazione con la collaborazione degli Alpini e della Pro loco di Nole; a seguire, dalle 21,30 serata danzante con l’orchestra di Tonya Todisco (info e prenotazioni al numero 3470586736); durante l’evento sarà presentata la mostra dei disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria di Nole e Villanova sul tema “Protezione Civile & Solidarietà”



  • domenica 19 novembre cerimonia nella sede del gruppo; ritrovo alle ore 9, saluto del presidente alle 9,30 (con proiezione di filmati e fotografie); saluto delle autorità; omaggio agli ospiti e rinfresco. Seguirà il pranzo del venticinquennale presso l’area del parco urbano “Due laghetti” di Villanova.



Per ulteriori informazionicontattare uno dei seguenti numeri: 3281212400, 3407037461.



Il Presidente
Riccardo Baima

TRAINING FORMATIVO

Alla fine del mese di settembre alcuni volontari dell’associazione hanno preso parte alle attività training di formazione per quadri organizzato a Fano da parte della Federazione Italiana Ricetrasmissione Cb (alla quale Base Sierra è affiliata). Tre volontari hanno seguito i lavori formativi mentre altri due hanno collaborato con lo staff della segreteria e della cucina da campo.

CONVENZIONE CON ROBASSOMERO

Nel 2017 è stata attivata la convenzione sottoscritta con il Comune di Robassomero; è legata alla collaborazione con il Servizio Integrato di Protezione Civile insieme a Comune, vigili urbani, tecnici. Si occupa della prevenzione e dell’intervento in contesti di emergenza in ambito di protezione civile. I volontari sono attivati in contesti di rischio idrogeologico in ambito alluvionale.

MOSTRA FOTOGRAFICA PER LA FESTA DI SAN VITO A NOLE

In occasione della festa nolese di San Vito, su invito dell’Abbadia l’Associazione Radio Emergenza Base Sierra contribuirà alla manifestazione con l’allestimento di una mostra fotografica intitolata “Base Sierra nei luoghi dell’emergenza”. La rassegna di immagini raccoglierà ricordi, esperienze e momenti significativi degli interventi attuati dall’associazione. Alle fotografie si uniranno le testimonianze scritte dei volontari.
La mostra sarà aperta:

  • venerdì 9 giugno dalle 21 alle 23,30

(presentazione ufficiale alle 21,30)

  • sabato 10 giugno dalle 14,30 alle 23,30
  • domenica 11 giugno dalle 9,30 alle 23,30
  • giovedì 15 giugno dalle 9,30 alle 22,30.

VENTICINQUENNALE DI FONDAZIONE

Fondata nel 1992, Base Sierra compie nel 2017 venticinque anni.
I festeggiamenti si svolgeranno nel mese di ottobre.
Seguirà programma dettagliato.

ESERCITAZIONE MAGNITUDO 5.0 IN VAL CERONDA

Venti volontari di Base Sierra hanno partecipato all’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta nei giorni 20 e 21 maggio 2017 in accordo con i Comuni di Fiano, Givoletto e San Gillio. Tra gli altri gruppi partecipanti anche gli A.I.B. e la Croce Rossa del territorio.

Galleria Fotografica clicca qui

CONCLUSO IL CORSO BASE PER I NUOVI VOLONTARI

Da gennaio ad aprile l’associazione ha organizzato un corso base per nuovi volontari di protezione civile. Complessivamente si sono svolte 15 lezioni di aspetto teorico e pratico dedicate non solo ai nuovi soci del gruppo ma anche ad altre associazioni similari del territorio. Al termine del percorso formativo dieci volontari sono entrati a far parte di Base Sierra.


Torna ai contenuti | Torna al menu